Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Don Verzè: "Se fossi Papa..."

Patem250 non  è collegato
    Status
    L'avatar di Patem250
    Discussioni
    258

Predefinito Don Verzè: "Se fossi Papa..."

3/9/2010
    Don Verzè: "Se fossi Papa..."

Dure critiche alla Chiesa su "Kos"

"Se io fossi Papa? Scenderei da solo, senza bardature a star. Scenderei non da sacri palazzi, ma da un appartamento come un buon parroco.I Vescovi li farei eleggere dal popolo cristiano ed eliminerei il Cardinalato e tutte le distinzioni feudalesche". Sono le parole, dure, di don Luigi Maria Verzè contro la Chiesa nell'articolo "Se io fossi Papa", nei prossimi giorni sulla rivista del San Raffaele, "Kos".
    [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ]Riusuonano alla mente come il vecchio testo polemico, "Si fossi foco", dell'anarchico del 1300 Cecco Angiolieri, testo ripreso poi da un grande cantautore dei nostri tempi, Fabrizio De Andrè. Don Luigi Maria Verzè parla in maniera semplice ma efficace. Le sue parole colpiscono cristiani e atei senza distinzione. In un momento di crisi della Chiesa Cattolica, colpita dal caso della pedofilia, e non solo, cerca di scuotere, almeno ci prova, e scrive con tono severo: "Vorrei venir eletto, Vescovo, dai Vescovi (oggi con i sistemi telematici non è un problema)".

"Se io fossi Papa, anziché fare visite lampo con costose comparse oceaniche - prosegue don Verzè - mi fermerei nei cinque continenti qualche mese e, magari, qualche anno a vivervi come facevano Pietro, Paolo e gli altri. Permarrei soprattutto in Africa, perché sono convinto che da là partirà la salvezza per tutto il mondo. Non vorrei con me nessun dignitario, né cardinali, ma truppe di medici, di infermieri e volontari".

E conclude: "Mai sgriderei i vescovi e i sacerdoti se si sposassero. Manco proibirei la pillola anticoncezionale. L'Africa sa già quanto è orrendo l'aborto". A chi gli chiedesse di fare la comunione pur essendo divorziato, don Verzé chiederebbe "se, chiusa la prima intesa fra le parti, si sente ora sicuro di amare e di essere amato. Se sì, gli direi di fare la comunione quale sacro cemento del vero amore, tanto più sacro quanto più sofferto".
    *Edit ....ci penso un po

2. # ADS
    Vari

Patem250 non  è collegato
    Status
    L'avatar di Patem250
    Discussioni
    258

Predefinito Riferimento: Don Verzè: "Se fossi Papa..."

Sinceramente non lo conoscevo ,o meglio conoscevo solo il nome ma nn il pensiero......condivido tutto!!!
    *Edit ....ci penso un po

Jarhead non  è collegato
    Status
    L'avatar di Jarhead
    Discussioni
    59

Predefinito Riferimento: Don Verzè: "Se fossi Papa..."

quoto in pieno, grazie per avermi fatto conoscere il pensiero illuminato ed estremamente coerente e contemporaneo di questo saggio uomo di chiesa.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •